Vai al contenuto

Capua Città Universitaria

brochure capua

“La Città di Capua è, da circa vent’anni è città universitaria. La Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli viene infatti istituita e ubicata a Capua nel 1991 ed attualmente ospita quattro corsi di laurea triennale e due corsi di laurea magistrale. La città è, quindi, abitata da giovani universitari, ma è soprattutto metà quotidiana di studenti che dai Comuni limitrofi si spostano a Capua per frequentare corsi e sostenere esami. Tali studenti necessitano, quindi, di servizi adeguati e di nuove forme di agevolazioni sia dal punto di vista della mobilità, sia dal punto di vista dei servizi che la città e lo stesso Ente Universitario possono offrire. A tal fine il Comune, assieme agli altri enti partner, sia quelli istituzionali sia quelli del privato sociale legati al territorio, intende proporre, con il progetto “Capua città universitaria”, nuove forme di supporto all’utenza universitaria.”


La consulta degli studenti

Il progetto prevede la costituzione di una Consulta degli Studenti iscritti presso il polo universitario di Capua, i cui membri potranno confrontarsi con l’Amministrazione Comunale e con la Presidenza di Facoltà. Un rappresentante per ogni Comune ed un membro dell’ufficio di supporto alla Presidenza di Facoltà saranno infatti membri permanenti delle riunioni della Consulta. La stessa si riunirà in locali messi a disposizione dal Comune di Capua.

Wi-Fi Corner

Saranno creati tre “Wi-Fi Corner” con l’installazione di apposite antenne che garantiranno l’accesso agli studenti universitari che volessero studiare, connettendosi ad internet, con il proprio personal computer installando altrettanti hot spot in aree pubbliche della città sfruttando la più moderna tecnologia wireless. Gli studenti potranno accedervi inserendo una semplice user e password nominativa.

Car pooling

Sarà organizzato un servizio di car pooling, che permetterà di avere a disposizione un’automobile in uso condiviso, dividendo le spese, e di utilizzarla per il solo tempo di effettiva necessità. Ciò nasce dalla necessità di ridurre il traffico sul territorio comunale, di razionalizzare il problema parcheggi e di creare un sistema alternativo al trasporto pubblico tout court che spesso, nell’ambito del Consorzio regionale, lascia scoperti orari e tratte di media frequentazione. Grazie ad un portale web, in un paio click chiunque potrà cercare in tempo reale fra le offerte presenti oppure pubblicare a sua volta una richiesta di passaggio: una soluzione ideale per chi è costretto a fare il pendolare fra una città e l’altra.

Carta Servizi

Il progetto prevede la realizzazione della “Carta Servizi Studenti Capua” per tutti i ragazzi italiani o stranieri che studiano in città o che sono residenti a Capua o nelle città partner. La card offrirà allo studente numerosi sconti e vantaggi presso tanti esercizi commerciali aderenti all’iniziativa e favorirà anche la fruizioni di singole iniziative culturali (cinema, teatri, concerti, ecc.), sportivi (partite di calcio, ecc.), aggregative, sociali. La card darà inoltre accesso a tutte le agevolazioni previste dal progetto.

Sportello Studenti Diversamente Abili

Sarà creato all’interno dell’Università uno “Sportello Studenti Diversamente Abili”. Il servizio offrirà l’opportunità a tutti gli studenti diversamente abili (disabilità motorie, disabilità sensoriali visive, disabilità sensoriali uditive, disabilità del linguaggio, disabilità “nascoste”) iscritti presso l’Università di avvalersi di consulenza e assistenza grazie alla presenza di personale qualificato e di usufruire di specifici ausili tecnologici per lo studio che saranno messi a disposizione a seconda delle richieste degli allievi. Lo sportello ascolto e consulenza prevedrà un orario d’apertura su cinque giorni alla settimana e l’affiancamento degli studenti, su esplicita richiesta, da un tutor, che avrà il compito di sostenerli sia dal punto di vista didattico, che logistico in base alle loro esigenze.

Info corner

Saranno creati, in spazi messi a disposizione dall’Università e dagli enti partner istituzionali tre “InfoCorner” rivolti agli studenti. Gli InfoCorner adempiranno ad una duplice funzione. Da una parte fornire i servizi di accoglienza, orientamento e assistenza agli studenti sulle iniziative messe in atto dall’università; dall’altro sui servizi culturali, sportivi, aggregativi posti in essere dal Comune di Capua e dai partner. Presso gli InfoCorner saranno consegnate sia le credenziali per accedere ai “Wi-Fi corner” in maniera del tutto gratuita, sia per ritirare le “Carte Servizi Studenti UniCapua”.