Vai al contenuto

Cronisti per il sociale

I PROPONENTI :

ASSOCIAZIONE MASTINO è una associazione di promozione sociale. Non ha fini di lucro e intende perseguire finalità di solidarietà sociale e di sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni. In particolare è composta da un team di giovani impegnati nel sociale e nella comunicazione nel sociale. Infatti il nome MASTINO nasce dall’idea di essere un cd. cane da presa su tutti i fatti che interessano il territorio ed i giovani, di denunciare le opportunità di sviluppo e crescita dei temi di cittadinanza attiva  alle popolazioni giovanili del territorio vesuviano e di monitorare le azioni delle Istituzioni e degli attori sociali del territorio su tutto quello che riguarda lo sviluppo delle politiche giovanili locali. In particolare gli strumenti che l’associazione usa sono quelli dei media attraverso notiziari video, audio e cartacei in collaborazione con chi sul territorio intende dare spazio ai giovani.

L’associazione di promozione sociale 4S – Studio Sviluppo Servizi Solidarietà nasce nel 2006 dall’iniziativa di alcuni giovani professionisti impegnati nel sociale e nelle attività di promozione della cittadinanza attiva, della cultura della integrazione e della tutela delle fasce deboli.

In particolare, un gruppo di giovani esperti di diritto, comunicazione sociale, politiche del terzo settore, immigrazione e formazione professionale hanno inteso dar vita ad un ente che fosse al servizio del territorio per progettare nuove forme partecipazione e di cittadinanza attiva avendo sempre attenzione ai giovani ed alle fasce deboli della società.

In oltre di dieci anni di attività, prima sul territorio vesuviano e poi su tutto il territorio campano, 4S ha sempre portato avanti progetti, azioni e studi sui temi di maggiore interesse quali lo sviluppo della personalità umana attraverso l’istruzione e la lotta alla dispersione scolastica, la formazione nonché  la valorizzazione delle attitudini e delle capacità  professionali, le pari opportunità, la promozione della cittadinanza attiva e la difesa dell’ambiente.

IL PROGETTO :

L’obiettivo generale del progetto è individuato nel favorire l’inclusione e l’emancipazione sociale di soggetti minori e giovani a rischio, che abbiamo un’età compresa tra i 16 ed i 35 anni, residenti nel territorio oggetto di intervento. Le azioni programmate intendono attuare un percorso coordinato e duraturo di evoluzione personale e collettiva dei ragazzi interessati al progetto, favorendo la riduzione di fenomeni di intolleranza ed isolamento tra il singolo soggetto ed il tessuto sociale che lo circonda e sostenendo, al contempo, un processo di generazione di un’etica sociale condivisa

Il progetto prevede due laboratori:

1 . Laboratorio di introduzione al giornalismo

Descrizione:

                Verrà realizzato un laboratorio di apprendimento, nel territorio in cui insisterà il progetto, per la realizzazione di produzioni giornalistiche accompagnate da materiali audio-visivi. Il laboratorio avrà una durata di 100 ore e sarà strutturato sull’approfondimento dei seguenti contenuti:

– La teoria e la tecnica del giornalismo di qualità: conoscere le organizzazioni dei quotidiani locali e nazionali, focalizzando l’attenzione sulla “divisione dei compiti” in relazione alle richieste della produzione;

– I principi che ispirano e governano l’attività giornalistica: dal come nasce una notizia fino alla pubblicazione del pezzo;

– L’etica: quali regole comunemente accettate, sono alla base della professione giornalistica, cioè il codice della professione;

– Il ruolo delle agenzie di stampa e la loro funzione nella comunicazione sociale.

– Le diverse tipologie di notizia: sportiva, cronaca, ecc. e le loro specificità nella scelta e nella pubblicazione;

– Le modalità di raccolta di una notizia: intervista, sopralluogo, ecc.;

– Tecniche di “costruzione” di un giornale online: struttura del blog, grafica, immagini, ecc.

2. Laboratorio di produzioni gluten free e vegane

Questa fase si articola in una serie di laboratori teorici e di esercitazioni pratiche con supporti informatici, della durata complessiva di 100 ore. Si intende fornire ai giovani destinatari la conoscenza e lo studio delle tecnologie informatiche applicate al giornalismo nonché le evoluzioni professionali e sociali dei mezzi di comunicazione di massa e il loro utilizzo. Verranno infine richieste prove pratiche di tecnologia editoriale durante il corso, con la realizzazione di un proprio blog e l’implementazione condivisa. L’analisi dei giornali online, i confronti con le esperienze straniere e le nuove frontiere dell’informatica anche al di là di internet completeranno il percorso formativo.

Entrambi durano 100 ore

Alla fine dei laboratori è pianificata l’attivazione di una redazione sociale, composta da soli giovani individuati nell’area di intervento del progetto e riguardante tematiche di particolare interesse per il territorio. I ragazzi diverranno protagonisti di un intervento di ricerca, studio e analisi delle dinamiche sociali del proprio territorio di riferimento, ponendosi come giovani cronisti della realtà che li circonda.

La presente attività è azione prettamente partecipativa nella quale i giovani “cronisti” faranno convergere tutte le loro idee ed energie verso il cuore del progetto giornalistico: la redazione sociale; il gruppo di persone che, nel segno della partecipazione collettiva, si coordina per l’edizione di articoli, blog e riviste, condividerà con gli altri le proprie intuizioni ed i propri pensieri.

L’attività sarà così strutturata:

A. definizione della redazione con suddivisione dei compiti al suo interno.

B. raccolta e selezione delle notizie da inserire nel giornale, secondo due criteri principali:

a) suddivisione delle notizie per argomenti (sport, cultura, attualità, …);

b) reperimento del materiale da inserire nelle rubriche fisse che verranno indicate dalla redazione.

A. Editing e impaginazione, sotto la supervisione dei coordinatori del progetto

B. Pubblicazione sul BLOG a cura del docente webmaster

C. Evento pubblico di presentazione del primo numero del giornale online

Gli utenti saranno suddivisi in 4 gruppi di lavoro.

Gruppo A: stesura del menabo, raccolta del materiale pubblicabile e selezione del materiale (ciascuno in relazione ad un settore: cultura, sport, ecc).

Gruppo B: gruppo delle sezioni speciali, per esempio:

a) curiosità scientifico/letterarie (piccole pubblicazioni di curiosità che possono catturare l’attenzione del lettore e attivare momenti di riflessione;

b) Il mondo dello sport (pubblicazioni di risultati sportivi conseguiti sul territorio oggetto di intervento);

c) Il mondo degli Hobbies (pubblicazioni relative ai passatempi costruttivi, bricolages,ecc.);

d) Rubriche di pensieri in libertà;

e) Sondaggi di gradimento su fatti, opinioni, ecc.;

f) opportunità offerte da enti e strutture, di natura pubblica e privata, che possono consentire esperienze formative (teatro, cinema,sportelli, ecc.) agli utenti.

g) Eventuali rubriche o idee proposte dai ragazzi partecipanti.

Gruppo C: Struttura e impaginazione, grafica, video montaggio e fotoritocco ecc.

Gruppo D: Implementazione online del blog-giornale.


inaugurazione progetto

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.

VILLA BRUNO – SAN GIORGIO A CREMANO
12 SETTEMBRE 2021 – ORE 11

Introducono:
Giuseppe Precchia – Presidente APS 4S
Anna Di Domenico – Presidente APS Mastino

Interviene:
Valeria Di Giorgio – Giornalista

Con intermezzo musicale e di danza. Seguirà Buffet.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Il laboratorio formativo


EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI PROGETTO

VILLA BRUNO – SAN GIORGIO A CREMANO
30 OTTOBRE 2022 – ORE 11

Interviene:
Angela Marmolino – Resp. biblioteca San Giorgio a Cremano
Miryam Gison – Operatrice culturale

Con intermezzo musicale di Fabrizio Cusani. Seguirà visita guidata alla villa.